Under – Festival di nuove scritture nasce con l’idea di far incontrare giovani autrici e autori del panorama letterario contemporaneo con studenti e studentesse negli istituti scolastici e non solo e al contempo con l’obiettivo di aprire una discussione pubblica rivolta alla città.

Gli scrittori e scrittrici, che non hanno ancora compiuto 35 anni, ma che hanno all’attivo una o più pubblicazioni, si confronteranno con gli alunni durante le giornate del festival.

Ogni autore e autrice, oltre a parlare del suo romanzo, porterà con sé anche la propria esperienza nel mondo dei libri. Abbiamo scelto infatti alcuni tra i più giovani e promettenti librai, insegnanti, giornalisti, poeti e saggisti dell’ultima generazione, per parlare di educazione, scrittura e lettura a tutto tondo.

Alcuni di loro hanno frequentato delle scuole di scrittura, altri lavorano in libreria, altri hanno pubblicato il loro primo romanzo a vent’anni, altri insegnano a loro volta nei licei e molti si confrontano quotidianamente con i problemi e le soddisfazioni del mondo dell’editoria nazionale.

I dati sulla lettura sono allarmanti già da molti anni. Per questo siamo convinti che sia di vitale importanza entrare con i libri e la letteratura nelle scuole, connettersi col territorio ed educare al rapporto con le librerie, con le nuove uscite e con la possibilità di individuare ognuno il proprio genere letterario d’elezione.

Per farlo abbiamo ogni anno, grazie al coordinamento di Giulia Caminito, giovane autrice e curatrice del nostro Festival, selezioniamo romanzi, oltre che autori e autrici, molto diversi tra loro, che riescano a parlare di gioventù ma non solo, che si confrontino con il fantastico, l’assurdo, il passato storico e la memoria, il presente del lavoro e dello studio, i misteri delle grandi metropoli come Roma.

Scopri le ultime edizioni di UNDER – FESTIVAL DI NUOVE SCRITTURE

>> Prima edizione (2019)
>> Seconda edizione (2020)