Nika Sogna Forte

L’Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini e Associazione daSud presentano, nell’ambito del piano nazionale “Cinema e Immagini per la scuola”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, “Nika Sogna Forte”, un percorso conoscitivo e laboratoriale dedicato all’arte dell’audiovisivo, del cinema e dei suoi mestieri. Il progetto, pensato come un vero e proprio laboratorio di avvicinamento agli strumenti utili a comprendere meglio i linguaggi audiovisivi e il mondo del cinema, e allo stesso tempo come un’occasione per fornire capacità tecniche agli studenti e alle studentesse, si articolerà in tre fasi e culminerà con la produzione di un lungometraggio. La prima fase vedrà alternarsi lezioni sulla storia del cinema italiano, sul linguaggio cinematografico e sui suoi strumenti; la seconda vedrà i partecipanti cimentarsi nella preparazione di un set e nella scrittura del soggetto; con la terza si entrerà infine nel vivo della realizzazione del lungometraggio, attraverso momenti di sperimentazione di diversi mezzi espressivi e strumenti artistici e l’immedesimazione da parte delle studentesse e degli studenti  in attori e attrici, aiuto registi e operatori audiovisivi.

Nika Sogna Forte nasce con l’ambizione di realizzare una docu-fiction capace di restituire lo spaccato di una generazione che da un lato ha vissuto e sofferto la DAD, e dall’altro ha sperimentato nuove forme di didattica alternativa. Le classi che parteciperanno sono infatti le stesse che daSud, nell’ambito del progetto socio-educativo ÀP, l ‘Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti, ha coinvolto nei suoi percorsi di educazione all’aperto, spazi di apprendimento non frontale e di pratiche educative creative e collettive incentrate sull’educazione civica ed affettiva, la scoperta del territorio di riferimento e l’attività sportiva. 

Le tre fasi progettuali che caratterizzano “Nika Sogna Forte” sono metodologicamente incentrate sull’apprendimento esperienziale e sul metodo interattivo del learning by doing, all’interno del quale studenti e studentesse saranno fruitori ed autori dei contenuti del progetto, al fine di elaborare collettivamente, dietro e davanti le telecamere e dentro e fuori il testo, una fase complessa delle loro vite. La colonna sonora del lungometraggio sarà ideata, scritta e prodotta dai ragazzi e dalle ragazze di Move On-Up, percorso di residenzialità artistica e di produzione musicale di ÀP.