Maleducate – Storie di donne nell’antimafia sociale

Maleducate
Storie di donne nell'antimafia sociale

Maleducate è il percorso laboratoriale di cittadinanza attiva rivolto a studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado pensato per sensibilizzare i più giovani sul tema delle mafie, dell’antimafia e della parità di genere attraverso la valorizzazione di alcune storie di donne che hanno segnato la storia del movimento antimafia o che tuttora svolgono un ruolo fondamentale nella battaglia per il contrasto socio-culturale delle mafie.

Le protagoniste

Forti, ribelli e per questo maleducate. Testimoni o vittime di mafie, attiviste politico-istituzionali, attiviste sociali, studiose. Sono loro le protagoniste del progetto che prevede il coinvolgimento di studenti e studentesse in momenti laboratoriali di approfondimento delle singole storie, propedeutici alla produzione di un podcast e di un dossier multimediale per un’opera di sensibilizzazione più larga e ampia.

Cosa prevede il percorso

  • Laboratori di educazione civica 
  • Il podcast
  • Il dossier

Periodo/durata

  • Ottobre 2023 – Giugno 2024

Promotori e sostenitori

Il progetto, ideato da Associazione daSud nell’ambito delle sue attività per la valorizzazione della scuola come primo presidio di cultura antimafia, la promozione dei diritti e della parità di genere, è parte integrante dell’offerta educativa e socio-culturale di ÀP per le classi dell’IIS Enzo Ferrari di Roma ed è sostenuto con i fondi di Otto Per Mille della Chiesa Valdese