Quattro Quarti – Hip Hop contro gli stereotipi

Quattro Quarti

Hip Hop contro gli stereotipi!

Quattro Quarti è il percorso di cittadinanza attiva con laboratori di educazione non formale, masterclass ed eventi artistici, rivolto a studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado pensato per sensibilizzare i più giovani sul tema delle mafie e dell’antimafia, delle questioni di genere e della socio-affettività, della violenza e del razzismo e della sostenibilità e del territorio, attraverso gli strumenti e i linguaggi della cultura Hip hop.

L’Hip Hop per combattere gli stereotipi

A un anno dal 50° anniversario della nascita dell’Hip Hop, il progetto individua nel fenomeno musicale più popolare e dirompente tra le giovani generazioni, lo strumento e il linguaggio artistico alla base di un percorso volto a de-costruire un immaginario collettivo basato su un linguaggio violento, sessista e razzista che talvolta riflette e riproduce linguaggi e tratti tipici di una cultura mafiosa stereotipata e stereotipizzante. Un percorso che attraverso i principi fondanti della cultura Hip Hop e la produzione di canzoni, videoclip e podcast vuole riflettere sull’utilizzo delle parole e dei corpi e generare inclusione e socialità. 

Periodo/durata

  • Anno scolastico 2024

Promotori e sostenitori

Il progetto, ideato da Associazione daSud nell’ambito delle sue attività per la valorizzazione della scuola come primo presidio di cultura antimafia, la promozione dei diritti e della parità di genere, è parte integrante dell’offerta educativa e socio-culturale di ÀP per le classi dell’IIS Enzo Ferrari di Roma ed è sostenuto con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Quattro/Quarti - Hip Hop contro gli stereotipi!

Temi e focus

1) Mafie e antimafia
2) Sostenibilità e territorio
3) Questione di genere e socio-affettività
4) Razzismo e violenza

Comunità in cerchio

Il workshop, un momento comune di scambio e confronto tra i focus attivati, utile ad avviare una riflessione su come i linguaggi  creativi ed espressivi legati alla cultura hip hop, egemoni nell’immaginario collettivo degli adolescenti, possano essere strumenti centrali nella rigenerazione e ricostruzione del concetto di “comunità”.

La jam

L’iniziativa di presentazione al pubblico delle opere realizzate dagli studenti che intende, allora, porsi non come una  semplice restituzione ma come una vera e propria festa.