IL TEMPO DI MALEDUCARE

Il cinema e la musica per riflettere su temi e problemi dell'adolescenza, (de)costruire immaginari e guardare insieme a un futuro diverso e inclusivo

Un percorso di educazione non formale per le scuole e un ciclo di incontri pubblici per tutte e tutti

Una rassegna cinematografica rivolta a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado con laboratori di educazione all’audiovisivo, proiezioni di film e momenti di discussione e confronto con ospiti e personalità del mondo del cinema per imparare a non odiare. Una line-up musicale rivolta a ragazze e ragazzi con momenti laboratoriali e masterclass di produzione musicale con figure del settore per riflettere sul potere della parola e imparare a pensare diversamente. Un ciclo di conversazioni pubbliche per riflettere sulla condizione giovanile e portare all’attenzione temi e problemi dell’adolescenza attraverso il cinema, la musica e la cultura più in generale. 

Sono questi gli ingredienti del progetto “Il tempo di maleducare“, il percorso di educazione non formale per le scuole e il ciclo di incontri pubblici aperti a tutte e tutti che si propone di sensibilizzare giovani e adulti, (de)costruire immaginari, produrre cambiamento e gettare le basi per un futuro diverso e inclusivo attraverso la forza di due linguaggi creativi ed espressivi come il cinema e la musica.

Il progetto, pensato nell’ambito delle attività di Associazione daSud per la valorizzazione della scuola come primo presidio di democrazia e inclusività, il contrasto della dispersione scolastica, la promozione dei diritti e il rilancio socio-culturale del quadrante in cui opera, è parte integrante dell’offerta educativa e socio-culturale di ÀP per le classi dell’IC Rita Levi Montalcini e dell‘IIS Enzo Ferrari di Roma. Inoltre è realizzato con il cofinanziamento del FSE+ 2021-2027 nell’ambito del programma di attuazione della Regione Lazio.

NON ODIARE
Rassegna cinematografica

Dietro le quinte / Laboratori preparatori

Ciak! / Proiezioni cinematografiche

Cineforum / Talk con ospiti

PENSO DIVERSO
Line-up musicale

Put your hands up / Laboratori musicali

Move On Up / Masterclass di produzione musicale con artisti

CONVERSAZIONI
Incontri pubblici

La quarta parete / Il racconto cinematografico dei giovani e delle periferie

Keep It Real / Intersezioni tra Arte e Educazione

La cultura che trasforma / La cultura come antidoto a disagio, violenza e emarginazione giovanile