Un nuovo cinema per Roma

CinemÀP è il cinema dell’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti di Roma che promuove rassegne tematicheeventi e incontri con registi, attori e ospiti speciali rivolti alle scuole e alla città.

Promosso da Associazione daSud in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, lo abbiamo inaugurato a novembre del 2018 insieme a un padrino d’eccezione: il grande regista e attore Carlo Verdone.

Dai grandi classici ai contemporanei, passando per la commedia, il fantasy, i mafia-movie e l’impegno civile, la nostra programmazione è tenuta insieme dal fil rouge dei film più belli della storia del cinema italiano.

Tre sono i principali filoni tematici che caratterizzano la nostra programmazione:

  • Calendario Civile: è lo spazio della programmazione che, in occasione di particolari ricorrenze e anniversari, è dedicato al ricordo e all’approfondimento dei momenti decisivi della storia del nostro Paese
  • Teencinema: è lo spazio della programmazione dedicato ai ragazzi e volto a riflettere sui problemi dell’adolescenza e sul rapporto tra genitori e figli
  • Restauri Cineteca Nazionale: è lo spazio della programmazione dedicato alle pellicole, ultimi restauri del CSC

Oltre ai percorsi per le scuole, due sono le principali rassegne del 2020:

  • ALTRE VISIONI – IL GRANDE CINEMA RACCONTATO DAI SUOI PROTAGONISTI / Clicca qui
  • IMPULSI – IL CINEMA AD #ALTAFREQUENZA SU TEMATICHE GIOVANILI / Clicca qui

Infine c’è la programmazione per bambini con bisogni speciali in collaborazione con l’associazione Gleam, pensata per favorire e facilitare le occasioni di incontro, partecipazione, coinvolgimento e gli scambi ludici tra pari, attraverso modifiche ambientali capaci di supportare le differenze di fruizione sensoriale per i bambini che soffrono di problemi di autismo e le loro famiglie.

CinemÀP / Il Traditore / Incontro con Marco Bellocchio e proiezione film

CinemÀP / Il Traditore / Incontro con Marco Bellocchio e proiezione film

ÀP – Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, Via Contardo Ferrini 83
Roma, Roma 00173 Italia
+ Google Maps

  Primo evento speciale della rassegna AltreVisioni - Il grande cinema raccontato dai suoi protagonisti. Organizzato da Associazione daSud in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è dedicato al film IL TRADITORE di…

Ulteriori informazioni »
30 Gennaio 2020