Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Tutto quello che vuoi” – Proiezione Film AltreVisioni

Febbraio 13 @ 20:30 - 22:30

Proiezione del film “TUTTO QUELLO CHE VUOI

di Francesco Bruni

Vincitore di numerosi premi, tra Nastri d’Argento e David di Donatello, il film Tutto quello che vuoi racconta di un giovane scapestrato e di un anziano poeta che si ritrovano insieme per le strade di Roma alla ricerca della ricchezza del cuore. Un ventiduenne e un ottantacinquenne che vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma che non si sono mai incontrati, finché Alessandro (Carpenzano) accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore (Montaldo) in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a
Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

Ore 19.00 incontro/aperitivo con Giuliano Montaldo.
Ore 20.30 proiezione del film.

“ALTRE VISIONI”, IL GRANDE CINEMA RACCONTATO DAI SUOI PROTAGONISTI

Ha preso il via a fine gennaio con un evento speciale dedicato al regista Marco Bellocchio e al suo ultimo film “Il Traditore”, un primissimo appuntamento che ha fatto registrare il tutto esaurito per l’inizio tutto in salita di Altre Visioni – Il grande cinema raccontato dai suoi protagonisti: la rassegna con cui il grande schermo di CinemÀP è tornato ad accendersi dopo un primo anno di programmazione sperimentale sul fil rouge dei grandi classici del cinema italiano. Situato all’interno dell’istituto superiore Enzo Ferrari, tra le case popolari che sorgono alle spalle del quartiere Don Bosco, a due passi da Cinecittà e dalla fermata della Metro A Subaugusta, il cinema dell’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti si prepara così a Tutto quello che vuoi: il film al centro del secondo appuntamento di “Altre Visioni” in programma per giovedì 13 febbraio alle ore 19 con un incontro/aperitivo in presenza dell’attore Giuliano Montaldo e alle ore 20:30 con la visione della pellicola diretta da Francesco Bruni. “Chi ha detto che in periferia non possano accadere cose belle? Con AltreVisioni – spiegano gli organizzatori – vogliamo dimostrare che tutto è possibile, se si mette in campo una proposta ragionata, bella e che parla di tutti quanti noi”.

Promossa da Associazione daSud, in collaborazione con il Centro Sperimentale di CinematografiaCineteca Nazionale e con il Mibact, la nuova rassegna prevede un fitto programma di proiezioni con incontri ed eventi speciali che, da qui a giugno, vedranno protagonisti attori e registi e che in otto film su tredici vedono Roma come parte integrante del racconto: “Le storie scelte – precisano gli organizzatori – sono diverse e tutte hanno il pregio di portare con sé un pezzo di quello che vorremmo indagare, capire e a volte anche cambiare. Roma è la cornice e forse più di questo”.

Dettagli

Data:
Febbraio 13
Ora:
20:30 - 22:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ÀP – Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti
Via Contardo Ferrini 83
Roma, Roma 00173 Italia
+ Google Maps
Telefono:
350 535 0334
Sito web:
https://www.apaccademia.it