Volge al termine, con la realizzazione di tre video spot sui temi del pacifismo e dei diritti umani, il progetto avviato all’IC Via G. Messina di Roma

Roma, 25 maggio 2023 – Terminate le riprese di “S.T.P. – Shoot The Peace”, il progetto di sensibilizzazione e di produzione audiovisiva sui temi del pacifismo e dei diritti umani avviato da Associazione daSud con le classi IA, IB, IG, IH dell’Istituto Comprensivo “Via G. Messina” nell’ambito del bando “Cinema e Immagini per la scuola” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto, dopo una prima fase di coinvolgimento di docenti e famiglie e di brainstorming con i ragazzi, proseguita con sei incontri di approfondimento per classe sui temi del pacifismo e della battaglia per la difesa dei diritti umani insieme ad alcuni esperti e testimoni diretti, entra così nella sua fase finale.

Un percorso lungo tre mesi che è nato per portare la magia del cinema a contatto con ragazze e ragazzi e sollecitarli a riflettere sull’arte e la creatività, le tecnologie, ma anche su temi quali l’uguaglianza, la democrazia, la solidarietà, la dignità, la libertà, la giustizia e la pace fra i popoli e che nelle ultime settimane ha visto alunne e alunni ideare nuovi messaggi per la società civile attraverso un lavoro di scrittura creativa e di produzione audiovisiva collettiva che ha visto trasformare l’aula magna della scuola e lo spazio classe in un vero e proprio set cinematografico per la realizzazione di tre video spot.

I tre lavori verranno presentati e proiettati martedì 6 giugno alle ore 16:30 presso l’IC Via G. Messina di Roma.