All'IC Via G. Messina il laboratorio di produzione audiovisiva sui temi del pacifismo e dei diritti umani

Roma 23 marzo 2023 – È entrato nel vivo il progetto “S.T.P. – Shoot The Peace”, il laboratorio con le classi IA, IB, IG, IH dell’Istituto Comprensivo “Via G. Messina”, che si propone di introdurre alunne e alunni al mondo del cinema e sensibilizzarli sui temi del pacifismo e dei diritti umani attraverso un percorso creativo di scrittura che li porterà a realizzare tre prodotti audiovisivi.

Il progetto, dopo una prima fase di coinvolgimento di docenti e famiglie e di brainstorming con i ragazzi, prosegue ora in aula con sei incontri di approfondimento per classe insieme ad alcuni esperti e testimoni diretti per conoscere meglio le storie di alcune tra le figure più straordinarie dei nostri tempi che hanno lasciato tracce indelebili nella memoria del pacifismo italiano e mondiale e della battaglia per la difesa dei diritti umani.

Primi ospiti e docenti d’eccezione del laboratorio sono stati Danilo Pellegrino, volontario di Emergency, e Giulio Marcon, scrittore e saggista da sempre impegnato sui temi del pacifismo.

Diritti universali dell’uomo, responsabilità sociale e qualità di un intervento sanitario in teatri di guerra, a partire dalla storia e dall’esperienza di Emergency e dei suoi fondatori, Gino Strada e Teresa Sarti, in contesti internazionali come Afghanistan e Uganda, sono stati i temi al centro dell’incontro con Pellegrino. Con lui alunne e alunni hanno letto dei passi tratti dal volume di Gino Strada dal titolo “Una persona alla volta” e hanno visto e analizzato una serie di spot prodotti da Emergency nel corso della sua storia volti a sensibilizzare il pubblico sul tema della guerra e della pace. 

Con Marcon invece ragazze e ragazzi hanno ripercorso il suo percorso di formazione personale sui temi del pacifismo e riflettuto sul concetto di “conflitto” e sull’idea di guerra come “flagello” a partire dalle sue esperienze personali in teatri di guerra come la Palestina, l’Iraq e l’ex Jugoslavia. Tante le domande da parte degli studenti. Quesiti che hanno permesso uno scambio di punti di vista e di opinioni sui temi del progetto e sull’importanza nella vita di ognuno di compiere delle scelte capaci di rispondere a principi e valori etici come la democrazia, la giustizia sociale, l’accoglienza e la solidarietà. Tra i testimoni e le figure del Novecento ricordate, Marcon si è poi soffermato sulla figura di Don Lorenzo Milani. Nell’ultima parte dell’incontro, gli studenti e le studentesse hanno letto poesie di Gianni Rodari, Gandhi e Bertold Brecht. I componimenti sono stati scelti dallo stesso Marcon.

Contributi di valore che permetteranno alle alunne e agli alunni di tirare fuori spunti preziosi per la fase finale del progetto nato da un’idea della scuola e realizzato in collaborazione con Associazione daSud, nell’ambito del bando “Cinema e Immagini per la scuola”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.