Siamo felici e orgogliosi di poter annunciare che il progetto “Mappe“, una raccolta di scritti realizzati dalla comunità di ÀP durante la quarantena, da oggi esce in formato e-Book con Round Robin Editrice.

La raccolta “Mappe – Geografie domestiche di una comunità in quarantena“, nata un po’ per caso, quasi come una forma di esercizio, contro l’incertezza e l’inquietudine, la rabbia e la paura, è un’opera a più voci che abbiamo scritto nel periodo più buio dell’emergenza per il Coronavirus. Raccoglie i “frammenti di un itinerario che va dall’individuale al collettivo e al politico”: un esperimento che al contempo rappresenta uno sforzo di ragionamento, iniziato attraverso la pubblicazione e la condivisione, fin dai primi giorni della quarantena, di contributi, riflessioni, opinioni.

Il risultato è una mappatura – sincera e contraddittoria, e forse per questo interessante e ricca – di idee, progetti, suggestioni, emozioni, paure. Da cui, però, emerge una traccia di ricerca e di lavoro, a disposizione di tutte e tutti, su come affrontare la crisi epocale che stiamo attraversando, su come promuovere opportunità e generare impatti sociali positivi sui territori, su come affrontare le inedite sfide educative, sociali e culturali che presto ci troveremo di fronte, su come costruire un impegno pubblico nelle scuole e nelle periferie, nelle città da immaginare di nuovo e nel Paese da ricostruire.

È proprio vero, il 5 marzo ci siamo fermati, abbiamo smesso di animare dal vivo il nostro spazio all’interno dell’IIS Ferrari Hertz di Roma, abbiamo smesso di vederci, ma senza dubbio non ci siamo persi d’animo. Anzi, abbiamo continuato #distantimauniti a camminare insieme, a sentirci e fare #comunità, domandandoci nel mentre del mondo che verrà.

Grazie a chi di voi vorrà leggerlo (o rileggerlo) e seguirci in questo cammino. Buona lettura!

Questo il link per scaricare gratuitamente l’e-Book ➡️ https://bit.ly/30VsJgq

————

Un ringraziamento speciale a Fabrizio Barca che ha colto appieno lo spirito delle nostre #Mappe regalandoci un prezioso contributo contenuto nella prefazione che porta la sua firma.

Un altro ringraziamento particolare va a Gianni Corniola, che ha racchiuso il senso di quest’opera collettiva nel disegno in copertina.

E infine agli autori – attivisti e giornalisti, educatori e comunicatori, artisti e volontari – che lo hanno alimentato giorno dopo giorno e a Luigi Politano che con la sua Round Robin Editrice ha trasformato le nostre geografie domestiche in e-book!