Promosso da ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti con Associazione daSud e Compagnia Ragli per incentivare e sostenere la produzione artistica che ruota attorno ai temi del teatro civile, il bando rivolto a singoli artisti o compagnie teatrali è aperto fino al 10 novembre

Roma, 12 ottobre 2022 – Memoria, diritti, giustizia sociale e lotta alle mafie, nel ricordo del giornalista e attivista, vittima di mafia, Mauro Rostagno. È online il bando della quarta edizione del Premio teatrale “Mauro Rostagno” che mette in palio 1.000 euro per lo spettacolo vincitore.

Organizzato da ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti con Associazione antimafie daSud e Compagnia Ragli, il Premio è un concorso teatrale che si rivolge a singoli artisti o compagnie del panorama italiano ed europeo che si propongono di raccontare e interpretare storie e problemi della contemporaneità attraverso spettacoli che abbiano ad oggetto temi di interesse generale inerenti la qualità e la dignità della vita umana, l’impegno per la giustizia sociale, la lotta alle mafie e il contrasto verso tutte le forme di discriminazione.

Il bando, già consultabile online, sarà aperto fino al 10 novembre. Questo il termine ultimo per iscriversi e partecipare con un proprio testo originale o un riadattamento in forma di monologo o spettacolo con più interpreti per una una durata massima di 70 minuti.

Gli organizzatori selezioneranno le opere finaliste che tra il 21 e il 25 novembre saranno portate in scena a Roma, negli spazi di ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti, con un estratto di 30 minuti e che davanti ad una giuria tecnica composta da esperti e addetti ai lavori si contenderanno il premio da 1.000 euro.

Lo spettacolo vincitore e il Premio saranno annunciati e conferiti nel corso della cerimonia di premiazione (21-25 novembre) che vedrà attribuire anche i premi per migliore regia, miglior attore e migliore attrice ai quali si aggiunge anche il Premio speciale daSud.