Associazione daSud presenta “Praticare la città”, primo volume dell’inedita collana di approfondimenti “I Quaderni daSud”. Al centro un anno di produzione culturale e di educazione all’aperto nella scuola pubblica al tempo del Covid19 per riflettere sulle risorse e sulle forme di didattica alternativa che la scuola può acquisire e mettere in campo già oggi e per il futuro

Roma, 23 febbraio 2022 – Si svolgerà, giovedì 3 marzo, alle ore 16.30, negli spazi di ÀP in Via Contardo Ferrini 83, la p𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 del primo volume dell’inedita collana “𝐈 𝐐𝐮𝐚𝐝𝐞𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐚𝐒𝐮𝐝” promossa da Associazione daSud. Dedicato alla produzione culturale e all’outdoor education di ÀP – Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, il 𝐯𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞 “𝐏𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀” racchiude un anno di pratiche nella 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 al tempo del Covid19 e raccoglie l’𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 vissuta da alunni, alunne e insegnanti dell’IC Rita Levi Montalcini.

Interverranno: Danilo Chirico, presidente daSud, Loris Antonelli, responsabile educazione daSud, Maria Pia Foresta, dirigente scolastica IC Rita Levi Montalcini, Carla Deiana, dirigente scolastica IIS Enzo Ferrari, Vanessa Roghi, storica e ricercatrice, Giulio Cederna, direttore Fondazione Paolo Bulgari, Francesco Laddaga, presidente Municipio Roma 7, Claudia Pratelli, assessora Scuola Roma Capitale.

L’evento sarà l’occasione per una 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 sulle 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 che la 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 può acquisire e promuovere attraverso la sperimentazione di 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚, preziose e necessarie per guardare al presente e al futuro della scuola.

L’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐚𝐒𝐮𝐝 e 𝐈𝐂 𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐋𝐞𝐯𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐥𝐜𝐢𝐧𝐢 – grazie anche al contributo del 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐓𝐨𝐫𝐧𝐚𝐬𝐨𝐥𝐞 – hanno messo in campo un’azione che si fonda su vecchie e nuove metodologie per dare luogo all’ innovativo modello educativo che ha accompagnato circa 300 alunni in un’esperienza non convenzionale e dalle molteplici potenzialità.

Ne parlerà l’Associazione daSud con le persone che ogni giorno si occupano di scuola, educazione, formazione e con i protagonisti di questa sperimentazione, per condividerne punti di forza e criticità, convinti che queste pratiche possano essere modellizzate e rese quindi accessibili e replicabili.

 

________
INFO & PRENOTAZIONI

📗 Scarica e leggi il volume “Praticare la città”. Clicca qui.

⚠️ Ingresso con obbligo di mascherina Ffp2 e Green Pass
⚠️ Prenotazione obbligatoria a info@apaccademia.it

***L’evento è gratuito con tessera daSud (costo di 5 euro, gratis per under 21)