È online il bando per il Servizio Civile Universale 2021: se hai tra i 18 e i 28 anni, e stai cercando l’esperienza giusta per il tuo servizio civile, partecipa entro il 15 febbraio al Bando del CSV per la Regione Lazio e scegli daSud!

 

Roma, 20 gennaio 2021 – Un’esperienza “civile” per crescere e ripartire, insieme  Anche quest’anno, daSud e la sua ÀP sono tra i  protagonisti dei progetti di Servizio Civile Universale promossi dal CSV nella Regione Lazio. Nonostante le difficoltà del momento – e la particolare attenzione che noi tutti dovremo prestare al rispetto di ogni precauzione necessaria – quella del servizio civile è e rimane un’importante opportunità di crescita personale e professionale, tanto per noi quanto per i due volontari che saremo felici di accogliere.

Con loro porteremo avanti, nel pieno rispetto delle disposizioni anti CoVid-19, tutte quelle attività quotidiane ammesse dalla normativa vigente e che hanno come fulcro la nostra ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti che dal 2016 vive dentro una scuola della periferia romana – l’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà/Don Bosco – dove ospita una biblioteca, un cinema, un teatro, una web radio dei ragazzi e uno spazio per i più piccoli e che fin dal principio si propone di contrastare la dispersione scolastica, valorizzare il ruolo della scuola come primo presidio antimafia, offrire ai giovani, al territorio e alla città nuove opportunità. Obiettivi che oggi assumono un rilievo ancor più grande, potendo e dovendo necessariamente sperimentare forme nuove e modalità diverse dell’educazione, della socialità e della cultura.

Una grande sfida, insomma, che vogliamo condividere con i due volontari, i quali avranno l’opportunità di conoscere e co-gestire insieme a noi uno spazio multifunzionale che, conseguenza della pandemia, oggi vede concentrare tutti i nostri sforzi sull’ideazione e realizzazione di nuovi percorsi di educazione non formale per la didattica a distanza e di outdoor education per quella in presenza, sul rafforzamento del sostegno didattico per gli adolescenti e dello studio individuale per ragazzi e ragazze, sulla continuità dei percorsi sulla radio e dei corsi di italiano L2 per studenti stranieri, nonché dell’organizzazione di eventi culturali in modalità online.

Un lavoro che speriamo presto di riallargare anche alle attività del cinema e del teatro (al momento sospese) e che è senz’altro aperto a nuovi spunti e contributi personali capaci di andare ad arricchire quello che, prima di tutto, è un percorso fondato sulle persone e sulle loro idee.

Dunque, hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando un’esperienza unica per il tuo servizio civile? Se è così, non perdere altro tempo. Pratica anche tu la cultura come antidoto antimafia a scuola e in periferia, scegliendo il servizio civile con daSud.

Farlo è semplice: partecipa e consulta tutti i dettagli del Bando promosso dal CSV Lazio e invia la tua domanda entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio. Forte motivazione, determinazione e passione per la comunicazione costituiranno per noi un titolo preferenziale. Ti aspettiamo!

—> Riferimenti del progetto:

SCHEDA PROGETTO Biblioteche e culture 2.0
(codice progetto: PTXSU0005020011526NXTX)
ENTI PROGETTANTI: 2
NUMERO POSTI DISPONIBILI: 6
PROVINCE COINVOLTE: Roma
Fai la domanda online per questo progetto