Torna l’1 e il 2 febbraio 2021 il Festival di daSud dedicato alle scuole per promuovere la lettura tra studenti e studentesse

Roma, 18 dicembre 2020 – Si svolgerà, online, l’1 e 2 febbraio 2021, la nuova edizione di Under – Festival di nuove scritture. Promosso per il terzo anno consecutivo da Associazione daSuda cura di Giulia Caminito e in collaborazione con ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti, il Festival torna con l’obiettivo di promuovere la lettura tra i più giovani e, in particolare, tra gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Roma attraverso incontri con scrittori e scrittrici sotto i 35 anni d’età.

Ospiti di quest’anno saranno: Jonathan Bazzi con “Febbre” (ed. Fandango), Mattia Insolia con “Gli affamati” (ed. Ponte alle grazie), Viola Di Grado con “Fuoco al cielo” (ed. La Nave di Teseo), Marta Barone con “Città sommersa” (ed. Bompiani), Ilaria Gaspari con “Lezioni di felicità” (ed. Einaudi), Chiara Sfregola con “Signorina” (ed. Fandango), Giorgio Ghiotti con “Gli occhi vuoti dei santi” (ed. Hacca), Anna Giurickovic Dato con “Il grande me” (ed. Fazi) e Ruska Jorjoliani con “Tre vivi, tre morti” (ed. Voland).

La nuova edizione, per forza di cose, si svolgerà online per adattarsi alle norme e alle difficoltà del periodo, nonché alla condizione degli alunne e delle alunne. Cambia dunque la formula, ma la missione rimane la stessa: tenere vicini i giovani che scrivono e i giovanissimi che potrebbero diventare futuri lettori e lettrici, o perché no dedicarsi anche loro un giorno alla scrittura.

Tanti i temi che saranno affrontati nel corso di questa nuova edizione: dalla pubblicazione e la stampa alla promozione dei libri sui social, dal successo all’estero agli adattamenti cinematografici dei propri libri, dai temi che più sembrano ricorrere nel mondo degli autori e delle autrici di ultima generazione fino ai maestri e le maestre che hanno formato la scrittura di oggi.

Tre gli appuntamenti online che si svolgeranno nelle mattine dell’1 e 2 febbraio:

  • Scrivere e farsi leggere (1 febbraio, ore 11)
  • Cosa si scrive sotto i 35 anni e perché: i temi, i personaggi, la storia (2 febbraio, ore 9)
  • Maestri e maestre: dalla lettura alla scrittura  (2 febbraio, ore 11)

Tre incontri per parlare insieme agli ospiti di libri, di scrittura, di progetti, di futuro e delle forme di resistenza che possiamo creare nonostante il mondo stia cambiando e sembri aggredire la nostra idea di socialità e di educazione giorno dopo giorno.

COME PARTECIPARE

Sei un docente delle scuole superiori e desideri iscrivere una o più classi dell’istituto in cui insegni al Festival?

Scarica il modulo d’iscrizione, compilalo in tutte le sue parti e inviacelo via email, entro il 15 gennaio, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@dasud.it indicando nell’oggetto: ISCRIZIONE “NOME ISTITUTO” TERZA EDIZIONE UNDER FESTIVAL 

Ti ricordiamo che è possibile aderire a uno o più incontri oppure scegliere di partecipare a tutti.

SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE