Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATO / Festival Mauro Rostagno, “Emigranti Esprèss” on stage ad ÀP Teatro

27 Novembre 2022 @ 21:00 - 22:00

*ANNULLATO*

II EDIZIONE
FESTIVAL TEATRALE MAURO ROSTAGNO

on stage

EMIGRANTI ESPRÈSS

 

di e con Mario Perrotta
dalla trasmissione omonima per Rai Radio 2
Premio speciale AL TRT INTERNATIONAL RADIO COMPETITION 2007

 

“Era il 1980. Stazione di Lecce. Ore 21 e 07. Come tutti i giorni di ogni benedetto anno, a quell’ora parte il treno degli emigranti. Nel 1980 su quel treno c’ero anch’io. E avevo appena dieci anni. E viaggiavo da solo! Una volta al mese… Adesso me lo voglio rifare quel viaggio. Voglio rivedere quelle facce, voglio risentire le loro storie, ma stavolta il treno… lo guido io”

Emigranti Esprèss racconta tre tappe del lungo viaggio tra Lecce e Stoccarda via Milano, mettendo in atto un azzardo teatrale, un inseguimento ritmico tra parole e musica, per riprodurre in versione totalmente live ciò che in radio fu il frutto di ore e ore di montaggio certosino. Pensato per la radio, Emigranti Esprèss fu la naturale conseguenza di un progetto nato nel 2003 finalizzato alla creazione di due spettacoli teatrali sull’emigrazione italiana del dopoguerra. Quei due spettacoli (Italiani cìncali e La turnàta) sono stati un po’ la fortuna di Mario Perrotta, contribuendo a quel successo che generò altre occasioni prima inimmaginabili. Tra queste, la possibilità di pensare una trasmissione per Radio 2 Rai e, in seguito, un romanzo per Fandango Libri. In quegli anni infatti, molte cose sono accadute, tutte molto in fretta, e per poterle tenere tutte assieme senza che prendessero il sopravvento diventando un produrre senza meta, Perrotta ha dovuto spesso fare appello col pensiero alla radice di quel suo interesse per l’emigrazione: i suoi viaggi di bambino sul treno degli emigranti, il ricordo dei loro sguardi “di partenza” e quelli “d’arrivo” e poi, dopo molti anni, il suo tornare sulle loro tracce alla ricerca dei racconti di quella gente, racconti fissati per sempre su centinaia di audiocassette: 150 ore di interviste, raccolte tra il 2002 e il 2003 mentre preparava il primo dei due spettacoli. Agli emigranti e alle loro vite coraggiose, Perrotta ha dedicato tutti quei successi e ancora oggi continua ad arricchire quel progetto con nuovi esiti, l’ultimo dei quali è il debutto nel 2012 di Opera Migrante, un componimento lirico originale per il Teatro Lirico di Spoleto, di cui Perrotta ha curato testo e regia. Non si sa dove ancora lo porterà questo capitolo mai chiuso del suo percorso di uomo di teatro, ma intanto è recente la proposta italo-svizzera di lavorare a un’ipotesi cinematografica de La Turnàta.

_________________________

* Biglietti 
Tessera daSud 5€ (acquistabile nel corso del festival e prima di ogni spettacolo / gratuita per under 21) + contributo soci 7€

* Info e prenotazioni
Tel. +39 350 535 0334 – email: info@apaccademia.it

* DOVE
ÀP Teatro – Roma, Via Contardo Ferrini, 83

* COME RAGGIUNGERCI
Metro A Subaugusta / Bus 548, 451, 557, 558, 559 fermata Statilio Ottato – Viale P. Togliatti

Dettagli

Data:
27 Novembre 2022
Ora:
21:00 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ÀP – Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti
Via Contardo Ferrini 83
Roma, Roma 00173 Italia
+ Google Maps
Telefono:
350 535 0334
Sito web:
https://www.apaccademia.it