
- Questo evento è passato.
CinemÀP / Il Traditore / Incontro con Marco Bellocchio e proiezione film
30 Gennaio 2020 @ 19:00 - 22:00

Primo evento speciale della rassegna AltreVisioni – Il grande cinema raccontato dai suoi protagonisti. Organizzato da Associazione daSud in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è dedicato al film IL TRADITORE di Marco Bellocchio.
IL FIM
Passato in concorso nel 2019 al festival di Cannes, il film ha finora vinto 7 Nastri d’argento e 2 Globi d’oro. È interpretato da Pierfrancesco Favino (diplomato honoris causa del CSC) nel ruolo del pentito di mafia Tommaso Buscetta, e si avvale di altre grandi prove attoriali come quelle di Luigi Lo Cascio, Fabrizio Ferracane, Fausto Russo Alesi, Nicola Calì e Maria Fernanda Candido. Tra i contributi tecnici si ricordano, inoltre, la fotografia di Vladan Radovic (diplomato al CSC), il montaggio di Francesca Calvelli (diplomata e insegnante di montaggio al CSC), le musiche di Nicola Piovani (diplomato honoris causa del CSC) e la sceneggiatura di Ludovica Rampoldi, Valia Santella, Francesco Piccolo, Francesco La Licata e dello stesso Bellocchio.
L’EVENTO SPECIALE
Marco Bellocchio sarà protagonista, giovedì 30 gennaio, del primo appuntamento di Altre visioni, dove incontrerà il pubblico prima della proiezione del suo film. Saranno con lui il sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, on. Anna Laura Orrico, e il segretario generale del Mibact, Salvatore Nastasi.
ORE 19:00 Aperitivo e incontro con il regista
ORE 20:30 Proiezione film