Al via la nuova edizione del Festival di Associazione daSud in collaborazione con Il Baule Magico dedicato ai più piccoli

“Il bambino è fatto di cento. Cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare, cento mondi da sognare.
Gli dicono di pensare senza mani, di fare senza testa, di ascoltare e di non parlare, di capire senza allegrie, di amare e di stupirsi solo a Pasqua e a Natale; gli dicono, insomma, che il cento non c’è. Il bambino dice: invece il cento c’è.”

(Loris Malaguzzi)

Tre giorni di letture ad alta voce, laboratori interattivi e creativi, giochi e spettacoli nel segno della valorizzazione del potenziale di ogni bambina e ogni bambino. Invece il cento c’è / Millestorie – Kids Festival, il Festival di Associazione daSud dedicato ai più piccoli e realizzato in collaborazione con Il Baule Magico arriva a Roma dal 5 al 7 maggio 2023 presso ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti ospitata nei locali dell’IIS Enzo Ferrari con un ricco programma dedicato alla lettura come spazio sonoro, culturale e d’inclusione.

IL PROGRAMMA

Venerdì 5 maggio alle ore 17.30 Millestorie inizia con “Il gioco delle case di Hogwarts”, un gioco-laboratorio dedicato agli amanti del maghetto più famoso del mondo con quiz a tema e indovinelli. Prenotazione obbligatoria. A seguire, karaoke.

Sabato 6 maggio dalle ore 10.30 in poi “Timmy trova un cuore”, lettura ad alta voce del primo libro pubblicato dallo scrittore ed illustratore Francesco Abbadessa e laboratorio interattivo. Alle ore 16.00 “Letture intorno al fuoco” tratte da “L’alfabeto delle emozioni” di Rita Poggioli e Elena Pensiero con la classe IV dell’IC Fontanile Anagnino. Il pomeriggio prosegue con “Nei panni di…” in collaborazione con l’Associazione Gleam: lettura ad alta voce di “Tararì Tararera”, libro per tutte le età di Emanuela Bussolati, e a seguire laboratorio pratico pensato per far avvicinare i bambini alla sensorialità dei loro amici neuroatipici attraverso la sperimentazione di ipo o ipersensorialità visive, uditive, tattili e propriocettive.

Domenica 7 maggio appuntamento alle ore 10.30 con la Murga Los Adoquines De Spartaco che, acompagnata dal suono dei bombi, dai colori sgargianti e dalla danza tipici del carnevale argentino, terrà un laboratorio dedicato alle bimbe e ai bimbi, per poi esibirsi in uno spettacolo a tutta energia!
Il Festival si concluderà alle ore 16.00 con “Letture ad alto ritmo”, u
no spettacolo di narrazione e percussioni di e con Pino Grossi (voce narrante) e Alberto Proietti Gaffi (percussioni) che viaggia tra le parole di autori italiani che hanno scritto per bambini tra i quali Munari, Pontremoli, Formentini e Bruno Tognolini. 

 

Nel corso di tutto il Festival:
📚 Bookshop a cura di Tre Libretti Sul Comò
🥤 Food & drink
🟢 INGRESSO
Gratuito con sottoscrizione tessera annuale daSud (al costo di 5 euro) / GRATUITA per gli under 21
ℹ️ INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
info@apaccademia.it / 350 535 0334