Hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando un’esperienza unica per il tuo servizio civile?
Unisciti alla nostra squadra e pratica con noi ad ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti  la cultura come antidoto antimafia a scuola e in periferia
Scopri come partecipare al Bando del CSV Lazio e candidati entro il 10 febbraio!

Roma 19/01/2023 – Un’esperienza unica per crescere e volare insieme verso il futuro. Anche quest’anno, daSud è con ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti tra le realtà e i progetti che partecipano al nuovo bando per il Servizio Civile Universale promosso dal CSV nella Regione Lazio. Un’importante opportunità che rappresenta un’occasione di crescita professionale e personale tanto per noi quanto per i volontari che accoglieremo.

I 3 volontari che lavoreranno al nostro fianco per un anno intero ci supporteranno in primo luogo nell’accoglienza e nella gestione quotidiana degli spazi della nostra ÀP, un luogo – oltre che un progetto – polifunzionale che dal 2016 vive dentro una scuola della periferia romana (l’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà/Don Bosco) e che ospita una biblioteca, un cinema, un teatro, una web radio dei ragazzi e uno spazio per i più piccoli.
L’apporto di ciascuna risorsa inserita all’interno del nostro staff sarà fondamentale anche per le attività di sistematizzazione del nostro patrimonio librario, organizzazione e gestione operativa dei flussi legati alla nostra offerta socio-educativa e culturale per le scuole, per il territorio e per la città (dai percorsi di educazione non formale per alunni e studenti, ai percorsi laboratoriali per ragazzi per l’acquisizione di competenze di base nel campo del fumetto, della radio, della musica, della scienza, dell’astronomia e della comunicazione, agli eventi, alle rassegne e ai festival).

Insieme faremo un passo in più verso il contrasto della dispersione scolastica, la valorizzazione del ruolo della scuola come primo presidio antimafia e il rilancio della periferia.

Una grande sfida e un lavoro sempre aperto a nuovi spunti e contributi personali, capaci di andare ad arricchire quello che, prima di tutto, è un percorso fondato sulle persone e sulle loro idee.

Dunque, hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando un’esperienza unica per il tuo servizio civile? Se è così, unisciti alla nostra squadra!

Pratica anche tu la cultura come antidoto antimafia a scuola e in periferia, scegliendo il Servizio Civile con daSud.

Farlo è semplice: partecipa e consulta tutti i dettagli del Bando promosso dal CSV Lazio e invia la tua domanda entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio.

SCHEDA PROGETTO Biblioteche & culture 2.0 2023

Codice progetto: PTCSU0005022013762NMTX

ENTE PROGETTANTE: daSud

NUMERO POSTI DISPONIBILI: 3

SEDE: Roma

Fai la domanda online per questo progetto

Forte motivazione, determinazione e passione per la comunicazione costituiranno per noi un titolo preferenziale.

Ti aspettiamo!