Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro in video-conference con Riccardo Gazzaniga

Marzo 27 @ 16:00 - 18:00

Nonostante la chiusura obbligata degli spazi di ÀP, le nostre attività non si fermano!

Venerdì 27 marzo torniamo con un incontro in video-conference con lo scrittore Riccardo Gazzaniga, che presenterà il suo nuovo libro “Abbiamo toccato le stelle“.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma ZOOM, e sarà aperto, su invito, a chiunque voglia partecipare.

Prendere parte alla video-conference è semplice: basta inviare una mail all’indirizzo info@apaccademia.it e utilizzare il link e il codice di accesso che vi invieremo in risposta, sia da smartphone che da pc.

ABBIAMO TOCCATO LE STELLE – Storie di campioni che hanno cambiato il mondo

Di Riccardo Gazzaniga, edito da Rizzoli, 2018

E’ un libro per tutti quelli che non lo hanno letto. Sembra banale scrivere così, ma è per dire che è un libro che avvicina tutti, dai bambini agli anziani, anche se l’autore sceglie una forma e un modo di scrivere che è probabilmente più adatto a ragazze e ragazzi. Fra i 10 e i 20 anni è forse più probabile praticare attività sportive, per diletto o anche sognando di diventare campioni, ed è anche per questo che il libro sembra essere per un pubblico molto giovane, sembra voler dire “per diventare campioni, o anche per essere dei buoni sportivi, ci possono essere tanti modi diversi”, sembra voglia parlare proprio ai più giovani affinché scoprano nelle gesta eroiche di grandi campioni il senso più pulito di fare sport, in un mondo dominato dal business, e per esempio dal doping, che ne è una parte importante. Ma sfido qualunque adulto a non rimanere affascinato dalle imprese narrate nel libro, dalla profonda umanità dei piccoli gesti al coraggio di rischiare la propria vita e la propria carriera per affermare diritti ancora negati. Per questo abbiamo scelto di condividere con voi un confronto sul libro in compagnia dell’autore, perché il tema del libro non ha che fare solo con le gesta sportive e con i campioni, ha a che fare con le cose che hanno fatto la storia e con il mondo che ci circonda, quindi riguarda tutti noi insieme, voi più giovani, noi adulti. Questo abbiamo pensato, e lo pensa anche l’autore, che nel suo sito scrive: “Il libro si chiama “Abbiamo toccato le stelle” e raccoglie venti storie di campionesse e campioni capaci di andare oltre lo sport per segnare la storia. Venti vicende per parlare – attraverso lo sport – di lotta alle discriminazioni razziali, sessuali e di genere, di coraggio e disabilità, di amicizia e diritti delle donne, di migrazioni e diversità, di amore e dedizione.” Nel libro ci sono storie di calcio, lo sport più amato dagli italiani, e storie di sport quasi sconosciuti, ma più di tutto ci sono storie di donne e di uomini che hanno deciso di fare le cose in un altro modo, rispetto a ciò che tutti facevano. Cercheremo di farvene scoprire alcune che più di tutte hanno cambiato il ‘900, e che ci permetton o oggi una vita con più diritti per tutti.

Dettagli

Data:
Marzo 27
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ÀP – Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti
Via Contardo Ferrini 83
Roma, Roma 00173 Italia
+ Google Maps
Telefono:
350 535 0334
Sito web:
https://www.apaccademia.it