ÀP TEATRO 11 GENNAIO: “REQUIEM FOR PINOCCHIO” DI E CON SIMONE PERINELLI

11 gennaio 2018 – ore 21.00 e 12 gennaio 2018 – ore 11.00

LEVIEDELFOOL

REQUIEM FOR PINOCCHIO

di e con Simone Perinelli
con un estratto di Emporium di Marco Onofrio
aiuto regia e consulenza artistica Isabella Rotolo
regia Simone Perinelli

Spettacolo vincitore “Premio Anteprima” 2012  e “Premio Bianco e Nero” della Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe

 

SINOSSI

Nel dare voce al famoso burattino, si cerca di immaginare un possibile percorso che dia un seguito alla favola stessa raccontando la vita che Pinocchio “vivrà” nel mondo reale.

Pinocchio diventa così un pretesto, uno sguardo preso in prestito dal quale osservare con occhio limpido, infantile e ribelle il mondo che ci circonda e la vita che affrontiamo quotidianamente.

Attraverso questa chiave di lettura si può andare più a fondo nell’affrontare le tematiche del lavoro totalizzante e precario, dell’emancipazione, della mercificazione del tempo e dell’essere, dell’anestesia dei sogni e del consumismo di ennesima generazione per operare un’analisi attenta e reattiva rispetto ad un quesito significativo della vita: cosa significhi essere umano?

Il burattino , diventato umano suo malgrado,  si stacca dalla classica messa in scena del testo di Collodi, per destreggiarsi nel nostro mondo dove la favola non è che un lontano ricordo, una delle tante versioni dei fatti.

Un tentativo di indagare i meandri dell’esistenza attraverso i temi cari all’esistenzialismo ed in
particolare al pensiero e all’opera di Albert Camus.

top
Sito realizzato da Filippo Riniolo Tutti i contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons
X